venerdì 17 maggio 2013

St James's Park e natura.
Gli abitanti del parco.

"Giugno aveva fatto spuntare tutte le foglie agli alberi. [...] Dalla Marina all'Ammiragliato era tutto un andirivieni di messaggi. Arlington Street e Piccadilly sembravano infuocare l'aria del parco e col calore sollevare le foglie lucenti sull'onda di quella vitalità divina che Clarissa amava tanto."

La nostra protagonista si trova ancora nel parco di St.James. Quì incontra un vecchio amico, Hugh, che lavora a Buckingham Palace; scambiando due chiacchiere con lui la sua mente ripercorre i bei momenti passati con Peter Walsh, sua vecchia fiamma, negli anni della gioventù proprio immersa in quest'area verde in centro città.
Il parco rappresenta un angolo di tranquillità nella frenesia della città, permette ai residenti di avere ancora un rapporto diretto con la natura, di concedersi attimi in serenità per fare una passeggiata salutare, leggere un libro o semplicemente ammirare animali e piante che mai si potrebbero trovare nel bel mezzo di una metropoli come Londra.

Piante, alberi e fiori sono ben curati e mantenuti, considerati un tesoro naturale ricevendo il rispetto di cittadini e turisti, che sempre restano meravigliati della grande varietà di colori che si possono ammirare passeggiando da una parte all'altra del parco.
Abbiamo già parlato della fauna acquifera che popola il laghetto all'interno del St. James, ma come tutti i parchi di Londra il protagonista che ruba la scena alle meraviglie floreali è lui: lo scoiattolo. Questo simpatico animaletto attira soprattutto bambini, anziani, turisti concedendosi ai loro scatti in cambio di qualcosa con cui cibarsi.

Entrando al St. James ci si potrebbe quindi sentire disorientati e dimenticarsi di essere in uno dei più grandi centri cittadini europei. 

1 commento: