![]() |
Little Ben. 1900 |
Sorprende dunque che, attraversando Victoria Street, Clarissa non dedichi un momento di riflessione al suo fratellino minore: il Little Ben.
Abbiamo dunque scelto di mostrarvi questa meraviglia nascosta tra gli edifici della città, come tra le righe della Woolf.
Miniatura del Big Ben, il Little Ben fu costruito nel 1892 per mano di Gillett & Johnston, uno dei più famosi orologiai dell'epoca, la cui compagnia è attiva ancora ai giorni nostri. Questa mini-torre dell'orologio rappresenta un perfetto esempio di espressione del gusto vittoriano in artigianato.
Nel 1964, al fine di consentire alcuni lavori di ristrutturazione stradale, il Little Ben fu rimosso dalla sua location originale per esservi ricollocato solo nel 1981, dopo attente operazioni di manutenzione.
E' doveroso ricordare che il Little Ben, dimenticato per anni dai percorsi turistici della città, sia stato menzionato nel 2009 dalla campagna 'Only in London', promossa dall'ente per il turismo col fine di richiamare quante più persone possibili alla capitale. Per l'intera giornata dell'11 Luglio, in occasione del centocinquantesimo anniversario del Big Ben, il Little Ben ha scandito le ore con un suono che era la perfetta riproduzione - diffusa attraverso degli altoparlanti - di quello emesso dal suo fratello maggiore.
Grazie per questi dettagli nascosti per le vie di Londra, mi serviranno per la mia prossima visita!Continuate a rivelare altri segreti, mi raccomando!
RispondiEliminaGrazie mille per la visita, Nadia.
RispondiEliminaDopo il tuo viaggio facci sapere come è andata!