martedì 23 aprile 2013

Victoria Street.
Pimlico ieri e oggi.

"Come siamo sciocchi, pensò lei attraversando Victoria Street. Dio solo sa perché ci piace tanto, perché la vediamo così, (...) la vita"

Avevamo lasciato la signora Dalloway a Dean's Yard, immersa nel familiare quartiere londinese, alla ricerca dei fiori per la festa.
La osserviamo ora spostarsi verso Victoria Street, una delle più importanti vie della zona di Pimlico, con la naturalezza propria solo di chi conosce la città come le proprie tasche.
Su questa via si affaccia l'omonima stazione ferroviaria che collega la città al resto del paese. Victoria Street è però molto di più, oggi infatti in quest'area si possono ammirare numerosi edifici moderni che a inizio secolo Clarissa non avrebbe avuto modo di apprezzare.
Primo fra tutti il Cardinal Place, un moderno sito, adibito a centro commerciale, composto da tre edifici che arrivano a coprire più di 60000 metri quadrati. Un vero must per tutti gli amanti dello shopping.


Immagine di Victoria Street
Victoria Street. The Army and Navy Stores.
La zona ospita anche uno fra i più antichi grandi magazzini di Londra, conosciuto al tempo della Signora Dalloway con il nome di Army & Navy Store, oggi acquisito dal gruppo House of Fraser.

Victoria Street ospita anche numerosi edifici amministrativi e istituzionali come il Department for Business, Innovation and Skills, ovvero il Ministero degli affari economici inglese, la sede degli uffici per il trasporto pubblico di Londra e New Scotland Yard, il quartier generale della polizia metropolitana la cui insegna, che compare spesso in molti sceneggiati polizieschi girati nella capitale inglese, lo rende una delle immancabili mete per molti appassionati del genere.

Nessun commento:

Posta un commento