martedì 17 settembre 2013

Piccadilly.
I mezzi per muoversi in città.

"Era arrivata ai cancelli del parco. Si fermò un attimo a guardare gli autobus a Piccadilly. Non avrebbe mai più detto che uno è così o cosà. Si sentiva molto giovane; e al tempo stesso indicibilmente vecchia. [...] Aveva l'impressione costante, anche ora guardando i taxi, di essere lontana, lontanissima, in mare aperto e sola."

Poco prima di entrare in Bond Street, Clarissa si ferma per un attimo ad ammirare gli autobus che spesso percorrono le strade nella zona di Piccadilly. 
Immagine Bus a 2 piani a Piccadilly
I mezzi pubblici della capitale londinese, negli anni, sono diventati dei veri e propri simboli identificativi della città. Se si pensa a Londra non si può non pensare ai classici autobus rossi a due piani.
La storia dei trasporti pubblici risale all'anno 1829, quando George Shillibeer
ideò una rete di omnibus a cavallo, un servizio molto simile alla rete di autobus moderna. Gli omnibus, infatti, circolavano a tabella oraria prestabilita, avevano fermate intermedie e i biglietti potevano essere acquistati direttamente a bordo.
I mezzi di Shillibeer riuscirono a gestire il traffico nel centro della città, ma nella seconda metà del 1800 la popolazione londinese crebbe moltissimo, e fu necessaria l'ideazione di un mezzo di trasporto alternativo per la gestione del traffico cittadino; fu così che nel 1863 nacque la Metropolitan Railway, oggi conosciuta con il termine confidenziale "tube". 

Tutti i trasporti pubblici della città sono gestiti da un unico ente, la Transport For London, che al suo interno è divisa in diversi dipartimenti che si occupano di ogni singola realtà. La London Buses è la sussidiaria che si occupa della gestione delle numerose linee degli autobus rossi, ma forse non tutti sanno che i singoli mezzi sono proprietà di società private.

Altra icona della città sono i black cabs, ovvero i tipici taxi londinesi che possono vantare di una storia lunghissima. I primi cabs, che non erano altro che semplici carri trainati da cavalli, risalgono al XVII secolo. Gli automezzi a motore vennero introdotti nel 1897, anche se la vera e propria abolizione delle carrozze e cavalli avvenne solo dopo la seconda guerra mondiale.

La metropolitana, i bus a due piani e i taxi sono simboli della città universalmente riconosciuti, ai quali è stato dedicato anche un museo, il London Transport Museum, ubicato nella zona di Covent Garden.


Nessun commento:

Posta un commento